VLC Media Player Mac

3.0.16

VLC Media Player è un lettore multimediale che si distingue per essere compatibile con decine di formati. Per molti è il software migliore nel suo genere

7/10 (92 Voti)

Se ti stai chiedendo qual è il programma che si possa considerare degno del titolo di miglior lettore multimediale, e che però consenta anche di scaricare contenuti gratuitamente, ti sentirai dire la stessa cosa da molti: VLC Media Player. Non c'è da stupirsi, dopotutto, dato che è in grado di riprodurre la stragrande maggioranza di formati multimediali, anche quelli meno consueti, così come, ovviamente, DVD, CD audio, VCD, protocolli di streaming...

Il lettore, che vanta inoltre versioni dedicate alle varie piattaforme e sistemi operativi oltre a Mac, come iPhone, Android o Windows per PC, è ritenuto il software più stabile e versatile. Tutto questo permette a VLC di tener testa ad altri lettore dato che, per di più, consente di riprodurre persino i file danneggiati.

Il lettore deve la sua versatilità non solo alla capacità di riprodurre video, ma anche al fatto che nonostante l'ultima versione funzioni su macOS 10.7.5 e successivi, ne offre anche altre compatibili con versioni precedenti, come Leopard, Tiger, Panther, Jaguar, Puma e Cheetah (anche se non sono più aggiornabili).

Caratteristiche principali

Le funzioni si rivelano davvero complete, se paragonate a quelle che tutti gli altri software del mercato presentano:

  • Grande compatibilità con decine di formati video e audio.
  • Il software possiede i propri codecs, pertanto non sarà necessario scaricare nuovi aggiornamenti.
  • Supporta vari formati di sottotitoli.
  • Riconosce una serie di canali audio nei video.
  • È in grado di riprodurre file incompleti o danneggiati.
  • Client e server di streaming integrati nel software per permettere di trasmettere e riprodurre video online.
  • Filtri da applicare ai video per generare alcuni effetti e distorcere l'immagine.
  • Supporta skin ed estensioni.

Quali sono i formati che VLC è in grado di riprodurre?

Si tratta di uno degli aspetti più importanti al momento di scegliere un lettore, soprattutto se abbiamo bisogno di riprodurre un formato file non molto comune, dato che la maggior parte dei media player si limita ai formati AVI, MP4 e altri formati abituali:

  • Formati video: MPEG-1/2, DivX, MPEG-4 ASP, DivX, XviD, 3ivX D4, H.261, H.263 / H.263i, H.264 / MPEG-4, AVC, Cinepak, Theora, Dirac / VC-2, MJPEG (A/B), WMV, VC-1 1, QuickTime, Digital Video, On2, Indeo Video v3 e Real Video.
  • Formati audio: MPEG, MP3, AAC, Vorbis, AC3, E-AC-3, MLP, DTS, WMA, FLAC, ALAC, Speex, MPC, ATRAC 3, Wavpack, Mod, TrueAudio, APE, Real Audio, Alaw, AMR, MIDI, LPCM, ADPCM, QCELP, DV Audio, QuickTime e MACE.
  • Formati di trasmissione di immagine e suono: UDP/RTP Unicast y Multicast, HTTP, FTP, MMS, TCP/RTP Unicast, DCCP/RTP Unicast, DVD Video, VCD, SVCD, Audio CD, DVB e MPEG. Che sono in grado di trasmettere in questi formati: MPEG, AVI, ASF, WMV, WMA, MP4, MOV, 3GP, OGG, OGM, Annodex, Matroska (MKV), Real, WAV, Raw Audio, RAW Digital Video, FLAC, FLV (Flash), MXF, Nut, Standard MIDI e Creative Voice.
  • Formati di sottotitoli: DVD, file di testo, Vobsub, USF, SVCD, DVB, OGM, CMML e Kate.
  • Formati di etichette o tag: ID3, APEv2 e Vorbis comment.

Personalizzalo come vuoi

Una delle maggiori virtù che VLC presenta si trova in particolare nella sobrietà del suo design; se però non ti dispiacciono i fronzoli e i tratti più complicati, potrai cogliere la palla al balzo e utilizzare la sua funzione per applicare skin al software. Ne troverai di ogni genere dato che, trattandosi di uno sviluppo open source di successo e di questo software in particolare, VLC vanta una numerosa community di utenti ben disposta a collaborare con la sua evoluzione.

Sono molti, inoltre, gli utenti che condividono le loro estensioni per migliorare e aggiungere funzioni che il lettore non prevede di per sé.

Novità dell'ultima versione

  • Corretti bug ed errori di sicurezza.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
  • Sistema operativo richiesto: OS X 10.6.
Alice Verni
Alice Verni
VideoLAN
3 mesi fa
25/06/2021
49,8 MB

Vogliamo sapere la tua! Ti va di lasciarci una recensione?

Disconnesso

Disconnesso